Cosa c’è di più bello che prendersi un pò di tempo da dedicare a noi stessi, magari sperimentando nuove ricette ia fornelli?!

E’ un’occasione per staccare la spina dalla routine quotidiana e per cimentarsi in cucina realizzando ricette nuove o per riscoprire la nostra tradizione culinaria dandogli un tocco personale!
Oggi vi proponiamo la ricetta di un’alimento che non manca mai sulla nostra tavola…indovinate un pò? il pane!
Un’alimento ricco ed energetico che si presta ad innumerevoli ricette oltre al consueto utilizzo come accompagnamento dei nostri piatti.
Vi proponiamo una rivisitazione della classica ricetta, realizzeremo insieme un pane più buono, sano e gustoso,il pane ai cereali.
 Munitevi di farina,cereali e qualche altro semplice ingrediente che di seguito vi elenco e…cominciamo ad impastare!


Ecco gli ingredienti per due pagnotte:



-500 gr di farina di farro
-un cucchiaio di semi di girasole
-un cucchiaio di semi di lino
-un cucchiaio di semi di sesamo
-un cucchiao di semi di nigella (sesamo nero)
-350 ml di acqua tiepida
-15 gr di lievito di birra
-40 gr d’olio evo
-sale






Come si procede…una ricetta semplicissima!


Sciogliete il lievito in poca acqua tiepida e create la fontana al’interno della farina. Amalgamate il lievito alla farina e aggiungete poco alla volta l’acqua, il sale e l’olio. Impastate per 3-4 minuti, inserendo i semi vari.
Create un composto compatto, elastico che farete riposare in una coppa coperta da un panno per 5- 6 ore. Potete prolungare la lievitazione anche per tutta la notte. L’impasto risulterà più leggero e digeribile.
Dopo la lievitazione preparate due pagnotte o se preferite dei panini, create con un coltello bagnato delle incisioni sulla superficie e infornate per 30 minuti a 180°.

Ovviamente potete sostituire i cereali che abbiamo utilizzato con quelli che più preferite, inoltre fate spazio alla fantasia per creare panini di varie forme…farete felici i più piccoli e non solo!

Buon appetito da Atmpspherae! 




 Vi rimandiamo al sito www.atmospherae.com e www.6sensi.it.Potete trovarci anche su Facebook, Twitter, Flickrflickr e Google+





CONTATTACI